Attività a bordo

Grazie alla presenza di un equipaggio ricco di esperienza e di passioni dedicate al mare, la vita a bordo non sarà mai noiosa e sarà quindi possibile svolgere ed imparare molte cose che a volte potranno riservare piacevoli sorprese.

La vita di bordo potrà essere modulata in base alle esigenze di ciascuno, passando dal totale relax alle attività più dinamiche ed emozionanti.Iniziazione e approfondimento alla vela e alla navigazione 
  • Pianificazione della navigazione d'altura diurna e notturna
  • Gestione e organizzazione della barca
  • Pesca a traina o in rada
  • Snorkeling e piccole immersioni
  • Lezioni di cucina a bordo
  • Esplorazioni con il tender, sottocosta
  • Escursioni a terra



Iniziazione ed approfondimento alla vela e alla navigazione
Su NECESSE EST s/y ogni ospite dai dieci anni in su, se desidera, può essere coinvolto nell’attività velica e nelle manovre di conduzione.
Lo skipper, con i suoi 30 anni di esperienza velica e due traversate oceaniche alle spalle, potrà trasmettervi ed insegnarvi le nozioni di base per un corretto avvicinamento alla vela.





Per chi ha voglia di approfondire è possibile, meteo permettendo, utilizzare vele più impegnative come gennaker, code zero e trinchetta, o imparare le manovre di avvicinamento ed ormeggio in porto, o apprendere i rudimenti della navigazione e del carteggio.


Pianificazione della navigazione d'altura diurna e notturna
NECESSE EST s/y è una barca attrezzata per la navigazione d'altura e oceanica, pertanto è possibile, per equipaggi già con una minima esperienza, affrontare navigazioni lunghe sia diurne che notturne. La navigazione d'altura richiede un'attenta pianificazione con attenzione al meteo, alle attrezzature, alla sicurezza personale, all'uso degli strumenti. Anche se in condizioni di mare calmo, è necessaria un’accurata programmazione delle rotte, dei turni, delle procedure di emergenza e di tutto ciò che è necessario al fine di prevenire qualsiasi problematica che, se di giorno può essere facilmente risolvibile, di notte può creare serie difficoltà e pericoli. 

Su NECESSE EST s/y potrete apprendere come pianificare una navigazione d'altura organizzando la sicurezza della barca e dell’equipaggio, l’uso delle attrezzature e dell’equipaggiamento notturno, la gestione dei turni, il controllo e la vigilanza lungo la rotta attraverso gli strumenti di bordo e i metodi di rilevamento manuali.
Un’esperienza didatticamente utile e preziosa, ma anche un ricordo indelebile se si ha la fortuna di incappare in incontri con delfini, balene o tartarughe o in una notte stellata o di luna piena.

Gestione e organizzazione della barca
Utile per chi si accinge a diventare armatore. Fare una vacanza con una barca noleggiata o in charter è molto diverso dal possedere una propria imbarcazione. Se da un lato tutti i problemi della gestione sono compito di altri, dall'altro navigare con la propria barca è di gran lunga più gratificante e più sicuro in termini di affidabilità. Però occorre conoscere a fondo la propria imbarcazione, saperla gestire e organizzare.
Questa attività ha lo scopo di fornire utili e preziose indicazioni e regole di bordo per poter gestire, organizzare e mantenere al meglio la propria imbarcazione affrontando tutte le "tematiche" di gestione: area tecnica, ricambistica, attrezzature di bordo, manutenzione, cucina, biancheria, cambusa, etc.

Pesca a traina o in rada
NECESSE EST s/y è nota per le “mitiche pescate” a traina.
Un’occasione divertente per unire il piacere di una traina a vela con quello di cibarsi del proprio pescato con ricette semplici e deliziose. Anche in rada, se capiterà, si potrà pescare con piccole canne da bolentino. A bordo c'è una ricca dotazione di attrezzature per i vari tipi di pesca.




Snorkeling e piccole immersioni
A bordo sono disponibili maschere con boccaglio e pinne per tutti gli ospiti. Inoltre per chi ha già una minima esperienza ci sono 3 bombolini da 5 litri con erogatore e manometro, utili per effettuare piccole immersioni entro i dieci metri per esplorare i fondali che visiteremo.



Lezioni di cucina a bordo
L'equipaggio di NECESSE EST s/y è molto appassionato di cucina, così se vorrete, avrete modo di imparare rapide e semplici ricette, cucinate con i sapori mediterranei dei luoghi che visiterete.
I piatti di pesce sono cucinati con ricette di tradizione marinara e sono il punto di forza di NECESSE EST s/y.












Esplorazioni con tender sottocosta ed escursioni a terra
Con il tender di 3,10 mt. a chiglia rigida ed un fuoribordo da 8HP è divertente anche fare delle piccole escursioni sottocosta per scoprire grotte, anfratti, spiagge o fare attività di snorkeling sottocosta. Inoltre è possibile sbarcare nei piccoli porticcioli delle località costiere che si desidera visitare o in spiagge deserte dove è possibile effettuare escursioni o passeggiate a terra.
Schermata_2018-03-18_alle_15.53.47